Visciole marchigiane | Un frutto versatile che tutti ci invidiano

L'amore verso il proprio lavoro e il rispetto della natura

L’Azienda Agricola Antinori, specializzata nel trattamento delle visciole dal 1980, è nata dalla ristrutturazione di un ricovero attrezzi. Da quel ricovero attrezzi ne è nato un laboratorio e un punto vendita.

L’azienda è gestita da una giovane coppia che fin dal principio ha seguito la strada del rispetto per l’ambiente.

Piccole azioni, ma davvero importanti: 

– L’acqua utilizzata per irrigare la piantagione di alberi di visciole e alberi da frutto, viene pescata tramite pompe elettriche da un piccolo lago presente nella proprietà;

– L’energia elettrica viene prodotta da pannelli fotovoltaici soddisfano tutti i consumi aziendali;

– Per la fertilizzazione non utilizzano concimi chimici, ma solo di natura biologica;

– I noccioli derivanti dalla lavorazione delle visciole vengono invece riutilizzati per proteggere le radici delle piante dal freddo invernale e per mantenerle al fresco in estate

Insomma parliamo di un’azienda a tutti gli effetti green che produce prodotti di nicchia davvero buonissimi!

Ma cosa sono le visciole?

Il Prunus Cerasus è una pianta molto diffusa nelle campagne e nelle colline marchigiane, più comunemente conosciuta come “visciola”. Adattandosi a qualsiasi tipo di terreno e non avendo bisogno di particolari cure, questa pianta cresce anche in forma selvatica.

Una volta raccolte, le visciole vengono pulite e selezionate per poi essere messe insieme al vino e allo zucchero in recipienti di acciaio. Solitamente vengono raccolte nel periodo di giugno quando raggiungono il punto di maturazione. 

Quali prodotti si possono produrre con le visciole?

La visciola è un frutto molto versatile che ti permette di creare varie linee di prodotti.

Naturalmente il suo utilizzo principale riguarda la produzione di vini di visciole oppure acquavite sempre ottenuta dalla distillazione di esse.

Oltre ad essere utilizzata per la produzione di bevande alcoliche viene “sfruttata” anche per altro.

Infatti si usa creare delle ottime confetture, oppure sciroppi, biscotti o addirittura creme per il corpo.

Vi racconto come è nata questa passione

Ora Giorgio, proprietario dell’azienda, vi racconterà come è nata questa passione:

“L’amore per la terra e i suoi prodotti sono cresciuti con me grazie al vissuto dei miei nonni dediti al lavoro nella campagna che ha sempre accompagnato i miei ricordi. Tra l’altro da piccolo mi ha sempre affascinato il significato del nome Giorgio che è “lavoratore della terra”. E forse da lì che il mio desiderio di dedicarmi all’agricoltura ha iniziato ad esistere.

La spinta di inseguire il mio sogno arriva nel 2011 quando l’azienda in cui lavoravo entra in crisi trovandosi a chiudere lo stabilimento a fine anno. Ho sempre creduto che per ogni fine la vita ci riservi un nuovo inizio e questa “occasione” ne è stata ancora una volta la conferma.

Ho radunato tutta la voglia di mettermi in gioco e ho iniziato a dare forma alla mia idea. E grazie ai primi apprezzamenti che ho ricevuto ho deciso di investire sempre di più su questo prodotto, mettendoci testa e cuore. “

Picture of Macrigi

Macrigi

Our mission is the foundation of Giovanni Castelli’s vision.
Thanks to his experience working with Italian and international small and medium-sized companies, together we have been able to bring together the best and brightest aspects of Italy to bring Made In Italy products to markets around the world. Best of all, our items are available at the click of a button. We can assure you that your shopping experience on Macrigi Marketplace will be simple, convenient and the best you’ve ever had!

Recent Posts

About Us

Casa Categorie Account
Cerca