Vicnovation: Condizioni e privacy
Sommario
1. Premessa
2. Oggetto del Contratto
3. Composizione del Contratto
4. Conclusione del Contratto
5. Riserve di verifica tecnica ed economica
La proposta si considera irrevocabile, ai sensi dell’art. 1329 c.c. per un periodo di 60 (sessanta) giorni dal momento della ricezione della stessa da parte di Vicnovation S.r.l. Vicnovation S.r.l. si riserva di non accettare la proposta di Contratto e di non dare seguito all’attivazione dei Servizi, nei seguenti casi: il Cliente sia stato in precedenza inadempiente nei confronti di Vicnovation S.r.l.; il Cliente risulti protestato o soggetto a procedure esecutive, il Cliente sia in stato di liquidazione, presenti istanza o sia assoggettato a procedure concorsuali; il Cliente intenda rivendere a propri Clienti Servizi su piattaforma di proprietà senza averne fatta specifica richiesta scritta; che emerga nel corso del periodo di collaborazione tra le parti il cambio dell’oggetto sociale del Cliente non più facente parte della categoria Onoranze Funebri; che il clienti rientri, in qualunque forma possibile, nella categoria agenzie pubblicitarie e di marketing; per motivi tecnico-organizzativi che Vicnovation S.r.l. provvederà a specificare al Cliente. Qualora l’attivazione del Servizio non sia possibile per motivi tecnici emersi successivamente all’accettazione della proposta – quali a titolo esemplificativo indisponibilità delle risorse fornite da terzi – mancato rilascio dei permessi da parte delle autorità preposte, il Contratto si intenderà risolto automaticamente e privo di ogni effetto e non vincolante per le Parti, che reciprocamente non avranno nulla a pretendere l’una dall’altra. In ogni caso, Vicnovation S.r.l. si riserva la facoltà di verificare la situazione finanziaria del Cliente prima dell’accettazione di qualunque ordine e nel corso del rapporto contrattuale e potrà richiedere idonea garanzia bancaria, o deposito cauzionale infruttifero il cui importo sarà commisurato al valore dei Servizi richiesti. Vicnovation S.r.l. potrà richiedere in ogni momento l’integrazione del deposito cauzionale o della garanzia bancaria nel caso in cui la garanzia prestata non risulti più adeguata. Il Contratto, anche in caso di mancata accettazione espressa, si intenderà validamente concluso al momento dell’attivazione dei Servizi da parte di Vicnovation S.r.l.
6. Attivazione dei servizi e configurazioni delle apparecchiature
7. Obbligazioni del Cliente nell’utilizzo dei servizi
8. Manleve e responsabilità del Cliente
9. Corrispettivi e fatturazione
Per i Servizi forniti, il Cliente corrisponderà a Vicnovation S.r.l. quanto dovuto in base al presente Contratto e in base a quanto specificato nella sezione Listini dell’esercizio in corso, documento pubblicato sul sito www.vicnovation.it. A tutti gli importi fatturati sarà applicata l’IVA di legge. Il Cliente, all’atto della sottoscrizione, ha la facoltà di chiedere (e Vicnovation S.r.l. di accettare) la rateizzazione del contributo di attivazione. Le fatture dei Servizi in abbonamento (Accesso alla “Piattaforma APUD”, costi di attivazione, solo se non rateizzati) sono emesse con cadenza annuale anticipata. La fatturazione dei servizi a consumo “EcN” avverrà alla fine del mese corrispondente all’ordine. Il pagamento della fattura è a 30 (trenta) giorni dalla data di emissione. Le fatture sono pubblicate nella rispettiva “AREA AMMINISTRATIVA” della “Piattaforma APUD” nei termini di legge e potranno essere stampate in copia conforme. In tutti i casi Vicnovation S.r.l. provvederà a esaudire le richieste del Cliente che in fase contrattuale potrà decidere di ricevere le fatture nelle modalità a lui più confacenti e a scelta tra: – cartacea con spedizione onerosa oppure in formato elettronico a mezzo e-mail.
10. Pagamenti, interessi moratori e risarcimento danni
Il pagamento delle fatture dovrà essere effettuato dal Cliente per intero, secondo i termini e le modalità indicate nella fattura stessa, fatti salvi gli addebiti specificamente contestati con la proposizione di formale reclamo. In caso di ritardo del pagamento degli importi non contestati, Vicnovation S.r.l. addebiterà al Cliente interessi moratori, senza necessità di costituzione in mora, rapportati agli effettivi giorni di ritardo, pari allo 0,04% dell’importo non pagato per ogni giorno di ritardo e comunque nei limiti di quanto previsto dalla normativa vigente in materia. In caso di mancato pagamento dell’importo indicato in fattura, Vicnovation S.r.l. chiederà il rimborso dei costi sostenuti per il recupero delle somme non corrisposte e il pagamento della somma forfetaria di euro 40,00 (quaranta) a titolo di risarcimento del danno, fatta salva la prova del maggior danno che può comprendere i costi di assistenza per il recupero del credito ai sensi e per gli effetti dell’articolo 6 del decreto legislativo n. 192 del 2012. Decorso inutilmente il termine ultimo di pagamento, ovvero 30 giorni dalla data di emissione della fattura, Vicnovation S.r.l. si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione dei Servizi. Qualora il Cliente non provveda al pagamento entro 15 (quindici) giorni dal momento della sospensione, il Contratto s’intenderà risolto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1454 del c.c., salvi eventuali ulteriori rimedi di legge. In caso di contestazione degli importi fatturati, il Cliente dovrà esporre apposito reclamo secondo la procedura prevista nella “Piattaforma APUD” www.apud.cloud. Nel corso dell’esperimento della procedura di reclamo e fino alla sua definizione, Vicnovation S.r.l. non sospenderà il Servizio oggetto del reclamo stesso. In caso di rateizzazione del pagamento di contributi o altre somme dovute una tantum, quali a titolo esemplificativo il contributo di attivazione, la mancata corresponsione anche di una sola rata, determina la decadenza del Cliente dal beneficio del termine autorizzando Vicnovation S.r.l. a richiedere in via immediata il pagamento dell’intera somma. Resta inteso che, per qualsiasi causa di cessazione del rapporto, il Cliente sarà tenuto a pagare, in un’unica soluzione tutte le somme oggetto di rateizzazione.
11. Servizio Clienti
Vicnovation S.r.l. ha costituito una struttura dedicata all’assistenza tecnica in grado di supportare il Cliente nella risoluzione di problemi inerenti la fornitura dei Servizi. Il Cliente può contattare telefonicamente il Servizio Clienti al numero verde 800.945.835 per ricevere assistenza telefonica di primo livello nell’utilizzazione della piattaforma APUD qualora si presentassero problematiche non risolvibili attraverso la manualistica on-line in italiano reperibile sulla piattaforma stessa, nella sezione “Manuali”. È altresì istituita, sulla piattaforma APUD.CLOUD, una apposita sezione con richiesta assistenza a mezzo di sistema di avviso automatico via email a Vicnovation S.r.l., la quale riceverà su una casella di posta dedicata la richiesta di supporto tecnico. È’ in ogni tempo richiedibile un sistema personalizzato di formazione all’utilizzo, servizio fornibile ad insindacabile richiesta di Vicnovation S.r.l. e ciò compatibilmente con i formatori disponibili. In tutti i casi non sono previsti SLA per nessun servizio offerto. Vicnovation S.r.l. usufruisce di un sistema di tracciabilità delle telefonate, anche perse, garantita dal fornitore di TLC certificato 27001:2005. Questo permette a Vicnovation S.r.l., anche in caso di interruzione delle comunicazioni, di intercettare sempre ed in ogni caso le richieste di assistenza così avendo in ogni tempo la possibilità oggettiva di ricontattare il richiedente supporto.
12. Durata rinnovo tacito e recesso
Salvo diversa pattuizione, il presente Contratto avrà, per ogni singolo Servizio, la durata pattuita di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla data di attivazione e si rinnoverà tacitamente di 12 mesi e – così di seguito – in mancanza di comunicazione di recesso inviata a mezzo raccomandata A.R. o PEC con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni precedenti alla data di scadenza. In caso di recesso anticipato rispetto alla scadenza indicata o rispetto a quella pattuita, Vicnovation S.r.l. potrà richiedere il pagamento delle spese giustificate dai costi sostenuti, quali, a titolo esemplificativo i costi di disattivazione e canoni residui. Nel caso di interruzione del servizio in abbonamento da parte del Cliente ovvero nel caso in cui il Cliente desiderasse ritornare a collaborare con Vicnovation S.r.l. dopo una precedente risoluzione contrattuale, lo stesso sarà tenuto a corrispondere alla Vicnovation: – i canoni annuali con relativi ratei mensili corrispondenti tra la data di cessazione e la data di rientro; – le normali quote di attivazioni come da listini pubblicati nel momento di instaurazione della nuova collaborazione presenti sul sito www.vicnovation.it; – una quota fissa di aggiornamento stabilita in € 100,00.
13. Comunicazioni di variazioni dei servizi in corso di erogazione
Vicnovation S.r.l. avrà il diritto di cedere a terzi il presente Contratto, o parte di esso, in ogni momento. Il Cliente non potrà cedere il Contratto a terzi senza il preventivo consenso scritto di Vicnovation S.r.l.
14. Limitazione e sospensione dei servizi
Le totali funzionalità del servizio offerto sono garantite all’utilizzatore attraverso la connessione alla piattaforma da un comune personal computer (Mac o Windows) attraverso i normali Browser (Chrome, Internet Explorer, Firefox, Safari o altri) che, consapevolmente e a seconda delle versioni installate, avranno funzionalità di genere leggermente differenti. L’attuale versione aggiornata a Gennaio 2018 è stata ottimizzata per il Browser Chrome. Vicnovation S.r.l. fornisce un sistema dati. Unica limitazione oggettiva conosciuta è il tempo di caricamento delle immagini a corredo della scheda generata sulla “Piattaforma APUD” ed i tempi di salvataggio dei dati. Per gli aggiornamenti del servizio offerto e di ogni altro elemento necessario alla fruizione dello stesso, occorre rifarsi al Browser utilizzato ed in nessun caso avvenimenti accidentali dovuti al mal funzionamento dello stesso possono essere imputati a Vicnovation S.r.l. e ciò per qualunque ragione di sorta. Per il prodotto APP APUD, per la nota continua modifica ed evoluzione dei software dei sistemi operativi Android e IOS, Vicnovation S.r.l. sarà obbligata a rilasciare aggiornamenti adeguati a rincorrere le normali evoluzioni del mondo degli smartphone. Per tali aggiornamenti e implicazioni si rimanda alla sottoscrizione delle policy relative al prodotto e agli accordi con i Fornitori, unici responsabili del prodotto APP APUD connesso al servizio offerto da Vicnovation S.r.l. I Fornitori e/o Partner di Vicnovation sono a loro volta Partner Certificati Microsoft. Ai soli Fornitori è commissionata la fornitura, la compilazione del software, la gestione e il mantenimento in efficienza della App APUD. Vicnovation S.r.l. ritiene primaria sia la sicurezza propria che dei propri Clienti. Per tale ragione Vicnovation S.r.l. garantisce l’organizzazione dei processi di gestione del Datacenter secondo rigidi criteri di sicurezza. Il Datacenter scelto/i da Vicnovation S.r.l., è certificato ISO/IEC 27001:2005, è dotato di sistemi hardware e software che garantiscono la piena sicurezza dei dati e la continuità del servizio: un team di specialisti altamente qualificati, inoltre, garantisce interventi tempestivi in caso di malfunzionamenti. Vicnovation S.r.l., in corso di erogazione dei Servizi, qualora verifichi o riscontri volumi anomali di traffico, ben superiori a quanto previsto in base alle dichiarazioni del Cliente o ai volumi realizzati nei periodi precedenti, potrà sospendere cautelativamente la fornitura dei servizi, nonché richiedere la costituzione o integrazione di idonea garanzie. Vicnovation S.r.l. potrà introdurre un limite massimo alla dimensione dei contenuti nonché un numero massimo di elementi in transito, a tutela dell’efficienza di quest’ultima e per evitare attacchi finalizzati a comprometterne la funzionalità. Vicnovation S.r.l. potrà sospendere la fornitura dei Servizi in ogni momento, in tutto o in parte, anche senza preavviso, nel caso di guasti di rete o di apparecchiature alla stessa necessarie per l’erogazione dei servizi.
15. Cessione del Contratto
Vicnovation S.r.l. avrà il diritto di cedere a terzi il presente Contratto, o parte di esso, in ogni momento. Il Cliente non potrà cedere il Contratto a terzi senza il preventivo consenso scritto di Vicnovation S.r.l.
16. Procedura reclami e rimborso
Le richieste di rimborso e i reclami relativi alla fatturazione dovranno pervenire a Vicnovation S.r.l. a mezzo raccomandata A.R., p.e.c., email o via fax al numero 800 945 835 entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della fattura. Qualora dovuto, il rimborso sarà liquidato entro 30 (trenta) giorni dalla conclusione delle opportune verifiche.
17. Clausola risolutiva espressa
18. Limitazioni di responsabilità e forza maggiore
19. Contratto stipulato fuori dai locali commerciali e a distanza
20. Legge applicabile, risoluzione controversie e foro competente
21. Interpretazione e disposizioni finali
22. Comunicazioni e punti di contatto
23. Liberatoria e Privacy
a) Finalità del trattamento: instaurazione ed esecuzione del rapporto contrattuale ovvero adempimento di un obbligo ad esso connesso, previsti da leggi o da regolamenti; effettuare indagini, sondaggi e rilevazioni del grado di soddisfazione della Clientela sulla qualità dei servizi, anche mediante interviste telefoniche; promuovere servizi di comunicazione elettronica a valore aggiunto al solo scopo privato e interno con l’obiettivo di migliorare il servizio reso; identificare, anche mediante elaborazioni elettroniche, abitudini e propensioni al consumo, con particolare riferimento ai consumi di traffico, per migliorare il servizio fornito, soddisfare sue specifiche esigenze con promozioni vantaggiose e proporre nuovi servizi e prodotti di Vicnovation S.r.l.;
b) Comunicazione dei dati. I dati potranno essere comunicati e trasmessi solo ai partner e/o fornitori di Vicnovation S.r.l. nonché ad apparati, filiali, succursali della stessa, senza divulgazione a terzi per nessuna ragione o causa.
c) Natura dei dati. Esistono dati senza i quali non è possibile instaurare il rapporto contrattuale o proseguirne uno esistente ed esistono invece dati che non sono necessari ai fini di quanto sopra. Nel primo caso il conferimento dei dati è obbligatorio, nel secondo è facoltativo. Il conferimento dei dati è obbligatorio quando lo prevede la legge o quando è indispensabile per esigenze organizzative per l’erogazione dei Servizi. Vicnovation S.r.l. ritiene dati fondamentali i seguenti: ragione sociale, forma giuridica, sede legale, sede operativa, eventuali sedi secondarie, numeri di telefono e fax, quantità e tipologia di linee telefoniche e/o di trasmissione dati, indirizzo email, legale rappresentante, ruolo ricoperto, nomi e cognomi con relative caselle mail di ogni referente o impiegato che utilizzi il servizio per ogni sede, codice fiscale, partita iva, numero di iscrizione al REA, codici ATECO e riferimenti bancari (coordinate bancarie, numero c/c, banca d’appoggio). Qualora non vengano forniti i dati di cui sopra, il rapporto contrattuale non potrà essere avviato, concluso o comunque proseguito. Vicnovation S.r.l. ritiene dati non fondamentali, ogni altro dato diverso rispetto a quelli sopra descritti.
d) Modalità di trattamento. I dati saranno trattati sia in esclusiva modalità elettronica e/o automatizzata, direttamente e/o tramite soggetti terzi ai fini di tutela del rischio di credito, ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche, informazione e comunicazione commerciale, invio di materiale informativo e attivazione dei Servizi. I dati potranno essere elaborati, organizzati in banche dati, nonché conservati per i tempi e le finalità previste dalla legge.
e) Titolare del trattamento. Il titolare del trattamento dei dati raccolti è Vicnovation S.r.l.– via Giuseppe Verdi 46/A –29122 Piacenza (PC) nella persona del signor Gianfranco Pezzoni (Piacenza 24/05/1971 segretario del consiglio di Amministrazione e Co-Fondatore).
f) Responsabile del trattamento. Il responsabile del trattamento dei dati raccolti è il responsabile della funzione Organizzazione presso Vicnovation S.r.l. (email: [email protected]), signor Gianfranco Pezzoni (Piacenza 24/05/1971, consigliere del Consiglio di amministrazione e Co-Fondatore). In ogni momento il Cliente potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento o del Responsabile, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003. È facoltà di Vicnovation S.r.l. di sostituire i riferimenti come sopra indicati dandone preventivo avviso nell’area dedicata alla privacy sul sito www.Vicnovation.it e sul sito www.apud.cloud
g) Aggiornamento politica di privacy del Cliente. Vicnovation S.r.l. non è responsabile del mancato aggiornamento della politica di trattamento dei dati sensibili del Cliente. Dato l’impatto tecnologico del prodotto offerto, la smaterializzazione dei dati e la diversa circolazione dei medesimi, Vicnovation S.r.l. non risponde della mancata informazione ti tali aspetti all’utente finale, incombente che permarrà in tutti i casi a solo ed esclusivo carico del Cliente. Non è in nessun caso possibile imputare a Vicnovation S.r.l. richieste creditorie o risarcitorie di qualsiasi natura titolo o genere conseguenti alla divulgazione dei dati attraverso il Servizio offerto e ciò quando tale situazione si sia generata a seguito della mancata estensione dell’informativa privacy obbligatoria all’utilizzatore finale.