LA NOSTRA STORIA
Sin dalla sua origine (primi anni ’80), il Salumificio Pezzo La Corte ha manifestato il desiderio di riportare sulle nostre tavole la tipicità della produzione dei salumi risalenti all’antica tradizione lucana, quando ogni famiglia ingrassava i maiali allo stato naturale, producendo la vasta gamma di insaccati che, opportunamente conservati, utilizzava nell’intero arco dell’anno.
In questi ultimi tempi inoltre, in seguito alla reintroduzione dei robusti e vigorosi suini neri autoctoni – che ben si prestano all’allevamento semibrado nutrendosi dei frutti della terra e per i quali non esiste necessità di applicare trattamenti invasivi con terapie farmacologiche (medicinali di sintesi quali antibiotici e altri antibatterici) – è stato possibile ritornare a riscoprire i sapori di un tempo!
I nostri salumi sono rigorosamente SENZA CONSERVANTI, SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO, SENZA COLORANTI. Gli unici ingredienti presenti – oltre alle carni opportunamente selezionate per ogni tipologia di prodotto – sono il sale, i semi di finocchietto, la polvere di peperone rosso e altre spezie naturali.
Trasformazione, asciugatura, stagionatura e confezionamento avvengono in un moderno stabilimento situato in Basilicata – a Viggianello (PZ)- in Contrada Pezzo La Corte, antico borgo , immerso nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, area incontaminata, dove forti sono i segni della passata civiltà, in primis greco-romana.
L’azienda si fregia della certificazione Biologica (codice operatore IT BIO 006 Q1432)