Mi presento
Amici di Macrigi, io sono Raffaello De Crescenzo e sono qui per accompagnarvi nel mondo del gusto e del sapore.
La mia vita attraverso la passione della degustazione e della comunicazione
Ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura e per la comunicazione, oltre ad un’innata curiosità: per tali motivi, dopo aver conseguito la Maturità Classica, mi sono avvicinato all’affascinante mondo del Food & Beverage, iscrivendomi al corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari, presso la Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche.
Lo studio mi ha portato anche per un intero Anno Accademico in Spagna, presso la Facultad de Ciencias y Tecnologia de los Alimentos di Murcia, dove mi sono avvicinato al mondo dell’analisi sensoriale ed a quello dell’enologia.
Passo dopo passo
Nel 2008 sono diventato Assaggiatore Esperto di oli d’oliva e ho conseguito la Laurea Specialistica in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione, mentre a gennaio del 2009, ho iniziato un nuovo corso di Laurea Triennale: Viticoltura ed Enologia.
Prima di raggiungere questo traguardo, ho completato il corso da Assaggiatore di Vini, con l’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vini) e maturato anche una buona esperienza nell’organizzazione di eventi di degustazione e cene a tema.
Raggiunto anche l’obiettivo della seconda Laurea Triennale, nel 2013 ho conseguito un Executive Master in Agrifood Management, terminato i corsi sommelier e deciso di aprire il mio blog, CulturAgroalimentare, per condividere la mia passione per il vino e per il cibo di qualità.
Nel 2014 ho conseguito il Diploma di Sommelier con l’Associazione Italiana Sommelier.
Dopo tanti anni di studio, finalmente la pratica
Nel 2015 ho avuto il piacere di svolgere un servizio presso il Ristorante St. Hubertus presso l’Hotel Rosa Alpina dello chef tristellato Norbert Niederkofler e nel 2016 ho pubblicato il mio primo libro: “Il profilo sensoriale del vino: analisi ed applicazione del metodo“, edito da Edizioni Accademiche Italiane.
Nel 2017 ho prestato servizio all’Oslo Vin festival, la più importante manifestazione vitivinicola norvegese, ma è il 2020 l’anno della svolta: inizio il percorso per diventare un giornalista, pubblicando oltre 180 articoli in 12 mesi, completo il Master in tecniche di servizio sommelier ed i primi due livelli da Degustatore di acque minerali. Oltre a tutto ciò, inizio a produrre video formativi e di degustazioni e, dopo molti anni, torno in televisione, come co-conduttore di un programma culturale, dal titolo “Culturà“.
Nel 2021 inizio a condurre anche un’altra trasmissione televisiva: “Wine & Luxury“, figlia di una nuova rivista, in cui collaboro come autore.
La collaborazione con Macrigi
Nello stesso periodo conosco Macrigi ed avviamo una collaborazione finalizzata a realizzare video degustazioni dei migliori vini italiani in lingua inglese!
Servizio video recensione proposto da Macrigi per i tuoi vini
Seguimi anche sui social!