Come è nata l'idea
Pasta Picena nasce dall’esigenza di dar vita ad un prodotto del nostro territorio, il grano duro, che fin dai tempi dei Piceni veniva coltivato in queste colline, creando un patto sano tra mani e terra.
Ci siamo reinventati contadini per realizzare non una semplice pasta di consumo, ma di qualità: dalla coltivazione dei grani alla macinatura, la materia prima viene seguita e selezionata.
Pasta Picena prende forma nel nostro piccolo laboratorio artigianale, dove la manualità e i gesti ci riportano indietro nel tempo. In un tempo in cui il grano era coltivato in modo naturale, senza l’uso di fertilizzanti chimici e pesticidi, e l’uomo metteva solo arte e passione nel creare un prodotto che facesse bene al proprio corpo, nel pieno rispetto dell’ambiente. Una pasta e un tempo ritrovati.
Dal ricordo dei campi dorati, punteggiati dal rosso dei papaveri, scegliamo di incentivare la produzione biologica di grano locale, quella a filiera corta del territorio Piceno, creando una pasta buona, sostenibile per l’ambiente in cui viviamo e per chi la compra.
La nostra pasta integrale viene prodotta con grano duro biologico certificato e acqua dei Monti Sibillini.
La molitura viene fatta con macine a pietra per conservare tutte le componenti del grano: crusca, endosperma e germe. Questo permette di mantenere inalterate tutte le proprietà nutritive e vitaminiche, per un migliore apporto di proteine, fibre e sali minerali.
Usiamo trafile in bronzo ed essicchiamo ad una temperatura media di 40°C, impiegando circa 25 ore per la pasta corta e 40 ore per la pasta lunga.