Cura e passione del farro
L’azienda agricola forestale Monterosso, una delle più rappresentative delle Marche, con tradizione centenaria, è specializzata nella coltivazione biologica del cereale più antico del mondo: il Farro.
Produce e seleziona sui propri terreni, tra le province di Ancona e Pesaro-Urbino, la varietà più pura del farro, il “Triticum dicoccum Monterosso Select” di cui ha ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricola il Brevetto vegetale del seme.
Dispone di un impianto specializzato per la trasformazione del cerale, provvedendo alla pulitura, decorticatura e perlatura, fino alla produzione di farina al 100% di farro ottenuta con mulino a pietra, garantendo un controllo accurato dell’intera filiera.
Questo farro speciale biologico e selezionato, rientra tra i prodotti riconosciuti Tipici della Regione Marche.
Niente è più bello di un campo di farro
Le specialità Monterosso ottenute con farina 100% di farro biologica, macinata a pietra, sono: spaghetti, pennette, riccioli, orecchiette, conchigliette, tagliatelle e lasagne senza uovo, farro perlato, spezzato, farina di farro, gallette, farro soffiato integrale e soffiato al miele.
La pasta è essiccata per tre giorni a bassissima temperatura 38 – 42 gradi e prodotta con trafile al bronzo, rendendola sensorialmente molto saporita e gustosa.
Cibo e benessere
Il farro si distingue per le sue straordinarie proprietà organolettiche e nutraceutiche.
È di sapore molto gradevole e può essere abbinato a tutte le diete ipocaloriche, povero di grassi e colesterolo, ricco di calcio e sali minerali, contribuisce in modo determinante al benessere dell’individuo come fosse un vero e proprio integratore.
La nostra visione - piatti sani e rispetto per la natura
Se è vero che noi siamo ciò che mangiamo, l’impegno di portare a tavola piatti realizzati con ingredienti buoni e sani assume il valore di una vera missione, soprattutto in un mondo globalizzato che antepone il profitto alla bontà di ciò che commercializza.
L’unicità del nostro seme è il risultato di un lavoro paziente e rigoroso che ha richiesto oltre un decennio di attenta selezione realizzata in collaborazione con esperti agronomi.
Una dedizione appassionata e instancabile che esprime e riassume la nostra visione: affiancare con impegno, rispetto e gratitudine la natura per ottenere e meritare il meglio dalla sua generosità.
Tecnologie, metodologie, intuizione, esperienza, saggezza: tutto deve poter concorrere a questo obiettivo con la consapevolezza che la salute e la bontà non sono invenzioni culturali ma doni gratuiti che possiamo accrescere con rispetto e umiltà.
Certificazioni ottenute
Certificazione Biologica – rilasciata da ente certificatore Suolo e Salute,
Brevetto Vegetale del seme “Monterosso Select”,
BRC e IFS,
IKU,
HACCP.