Una storia siciliana
L’Azienda vinicola Giovinotto nasce nel 2017 in Sicilia grazie all’idea di due giovani consapevoli delle immense potenzialità di questa terra ed estremamente legati ad essa, a tutto ciò che ha da offrire.
È da questa fondamentale considerazione che parte il progetto “Giovinotto Wines”, di Antonino Vitale e Luca Licciardello. Si tratta della creazione di un prodotto che sia innanzitutto un prodotto siciliano, già di per sé garanzia di qualità, e che abbia poi le caratteristiche di due rinomati vigneti al cui nome non c’è altro da aggiungere: Nero d’Avola e Grillo. Il “Giovinotto True Sicilian” è il risultato dell’eccellenza di entrambe le tipologie di bacche.
In una situazione territoriale travagliata e di stallo, quale è quella attuale riguardante la Sicilia, inerente all’economia delle colture su cui basa, lo spazio riservato alla produttività è pressoché saturo e soffocante per chi vuole esporre il proprio prodotto nel mercato; ma questo non ha comunque fermato l’iniziativa dei due giovani che hanno preso quindi una decisione difficile e allo stesso tempo intraprendente.
E la qualità del loro progetto non ha tradito le aspettative. Sulla base di una medesima volontà, quella di investire sul proprio futuro scommettendo ancora una volta sulla qualità, Antonino e Luca hanno coniugato due passioni per la realizzazione di un unico esperimento. Da un lato, una particolare predilezione per l’imprenditoria, che impegna Antonino Vitale attualmente in diverse attività commerciali e che, oggi, forse più che mai rispetto al passato, esige un forte sperimentalismo e un’enorme volontà di mettersi in gioco. Quest’ultima, espressione della propria personalità, ha portato il giovane Vitale a rinunciare anche a offerte allettanti nell’ambito del beverage per perseguire a oltranza il proprio obbiettivo. La passione smodata di Antonino ha incontrato quindi l’altra, altrettanto forte, di Luca Licciardello inerente alla produzione vinicola. Dal confronto di entrambi gli interessi ha preso forma un’idea che è stata accolta con molto entusiasmo.
Antonino e Luca hanno trenta e trentasei anni, un’età perfetta per l’intraprendenza ma allo stesso tempo critica. I tempi che corrono, infatti, hanno trasmesso ai giovani l’impressione, palpabile, di un’insufficienza costante di risorse, di possibilità e quindi di futuro.
Eppure è questa l’età in cui lo sperimentalismo acquisisce più forza. Antonino e Luca si sono chiesti innumerevoli volte quanta determinazione ci volesse per avviare un progetto imprenditoriale con al centro un prodotto come il vino, che seppur pare muoversi con più agevolezza nel mercato, è comunque in forte competizione con altre qualità. Tutto questo doveva partire inoltre dalla realtà di un piccolo paese. I due hanno preferito considerare però il contenuto che la loro cantina aveva da proporre, la forza della qualità siciliana e degli ottimi vigneti, ma più di ogni altra cosa il coraggio, culturale prima e imprenditoriale poi, di lanciare una sfida e impegnarsi al massimo per raggiungere l’obbiettivo. Così i due giovani, oggi hanno in serbo un prodotto di rara qualità.
Il Giovinotto True Sicilian nasce da uve di Nero d’Avola selezionate a mano. Ha un colore rosso intenso, vivificato dalla sua compattezza e cremosità, con un iniziale gusto dolce al quale subentra subito il sapore acuto delle bacche rosse in un amalgama che non ha simili.
Il Giovinotto True Sicilian (Grillo) nasce invece dall’uva bianca di un vigneto, che, oggigiorno, sta conoscendo una vera e propria rinascita.
Il vino Giovinotto, che tra l’altro, sebbene sia ancora in produzione da un anno sta già trasferendo le proprie singolari caratteristiche anche nelle tipologie del frappato e dell’insolia, è insomma un prodotto unico per due motivi: perché uniche sono le proprietà dei vigneti siciliani e perché altrettanto esclusivi sono la solerzia e l’ingegno di chi non rinuncia alle proprie passioni e si espone all’intero mercato e alla società culturale fatti di modelli omologati con idee nuove, maturate da riflessioni, portate avanti con raffinata diligenza e senso degli affari, non condizionate dalla cappa delle realtà locali ma aperte a qualunque tipo di confronto perché forti della propria alta qualità.