Veneto

il Veneto si estende dalle Dolomiti al mare Adriatico, attraversando un’ampia fascia collinare e una pianura solcata da fiumi, canali e dal delta del Po. Si estende dalle Dolomiti al Mare Adriatico ed è situato nella parte nord-est dell’Italia. Questa bellissima regione è diramata da Situato nell’Italia nord-orientale, Uno dei paesaggi più belli e caratteristici del veneto è Venezia, visitata ogni anno da migliaia di turisti italiani e stranieri. Il Veneto però non è solo un paesaggio lagunare infatti nell’entroterra si estendono bellissime zone da vedere: le Dolomiti che al tramonto si colorano di rosso, il Lago di Garda, Torri del Benaco e altri centri turistici. E poi, le lunghe spiagge sabbiose come Jesolo, Bibione, Cavallino, Caorle. Questa regione custodisce alcuni patrimoni culturali di fascino singolare, dalle città d’arte alle magnifiche “ville palladiane” disseminate lungo la Riviera del Brenta una delle quali è la villa Emo a Fanzolo, ai piccoli borghi come Arquà Petrarca, Monselice, Asolo, Bassano del Grappa che mostrano i segni caratteristici della cultura veneta. Un pese interessante da visitare è Castelfranco Veneto dove si estendono le mura del castello che in passato proteggeva i cittadini; ed è denominata la città del Giorgione il famoso artista. Il Veneto è la destinazione ideale anche per una vacanza all’insegna del benessere e del relax grazie alla presenza di acque termali dalle preziose proprietà terapeutiche: i morbidi rilievi dei Colli Euganei ospitano gli attrezzati centri delle Terme Euganee, quali Abano, Montegrotto e Teolo, consentendo di abbinare trattamenti e cure a piacevoli escursioni nei dintorni. Le province sono: Venezia (capoluogo), Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona e Vicenza.

Discover Italy

Things To See

Una delle prime cose da vedere è senza dubbio Venezia, sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, con la sua laguna, le sue isole da piazzale roma alla piazza principale quale San Marco è disseminata di antichi palazzi tipici dell’antica Repubblica Marinara, e si pensi che tutto questo è costeggiato dall’acqua. Venezia, famosa anche per il suo storico Carnevale, per i vetri di Murano e i merletti di Burano, la si può visitare a piedi costeggiando le grandi vie, altrimenti in vaporetto risalendo il Grand Canal; e per un uscita tipica o romantica si possono usare le gondole tipiche del posto. Indimenticabili sono Piazza San Marco, con la Basilica ricca di mosaici e cupole, il Palazzo Ducale, il labirinto di viuzze disseminate di negozi e botteghe artigiane, le chiese ornate di tele, sculture e affreschi d’ogni epoca, i musei e le piazzette più nascoste, i famosi “campi” e “campielli”. Il romantico balcone di Giulietta, uno sei simboli di Venezia è ripreso dalla tragedia di Shakespeare, e l’arena, che d’estate si trasforma in uno scenografico teatro lirico all’aperto. E per chi ama la natura ci sono le Dolomiti sono entrate recentemente a fare parte dei siti Patrimonio dell’Umanità. Queste al tramonto grazie alle loro forme trasmettono dei giochi di luce veramente unici. E’ il mondo ideale per gli appassionati dello sci: un immenso comprensorio con chilometri di piste e attrezzate località, prima tra tutte Cortina d’Ampezzo, la “perla” delle Dolomiti, esclusiva ed elegante, una delle località di montagna più famose del mondo per trascorrere una vacanza estiva o invernale. A Padova si trova la cultura per eccellenza, dalla basilica di Sant’Antonio, meta privilegiata del turismo religioso, alla magnifica cappella degli Scrovegni, interamente affrescata da Giotto, un capolavoro d’arte senza tempo. Il suo cinquecentesco Orto Botanico, ricco di piante medicinali. Molte altre sono le sorprese che la regione riserva ai suoi visitatori a Belluno, Treviso e Rovigo. Anche i più piccoli centri sono ricchi di storia e cultura: Asolo, suggestivo borgo medievale; Possagno, dominato dal mausoleo di Canova; le città murate di Cittadella, Monselice, Montagnana e Castelfranco Veneto.

Discover Italy

What to Do

Dal mare alla montagna il veneto regala il pacchetto completo a ogni visitatore. Località famose come Cortina d’Ampezzo, Falcade e San Vito di Cadore offrono agli appassionati di sport invernali esperienze uniche: discese adrenaliniche con sci o snowboard, snowrafting, arrampicata, trekking a tutti i livelli, percorsi specifici per il fondo, passeggiate con le “ciaspole” ed emozionanti corse in sleddog. Bibione a Cavallino sono l’ideale per una vacanza al mare all’insegna dell’attività fisica: beach volley, nautica, surfing, sci acquatico e passeggiate in bicicletta in fresche pinete e ambienti incontaminati. Per non parlare delle serate a tema e per i piu scatenati ci sono le varie discoteche e locali a tema. Per gli appassionati del golf sono disponibili svariati “green” in aree collinari, sullo sfondo del lago di Garda o in prossimità del litorale. Per chi ama la natura e la passeggita più visitare il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, rinomato per i suoi paesaggi mozzafiato o nel Parco della Lessinia dove si possono incontrare esemplari tipici della fauna prealpina.

L’affascinante Delta del Po e le altre zone lagunari, dominate dai riflessi del cielo nell’acqua e popolate da centinaia di specie di uccelli, sono un vero paradiso per gli appassionati di birdwatching e fotonaturalismo, mentre la sponda del lago di Garda, immersa nella tipica vegetazione mediterranea offre ampio spazio agli sport acquatici, vela, nautica e immersioni. All’insegna del relax vi sono le Terme Euganee, dove si possono trascorrere soggiorni di relax tra cure e trattamenti estetici per ritrovare un giusto equilibrio del corpo e della mente. Gli amanti del buon bere possono percorrere le numerose strade del vino: da Bardolino a Pramaggiore, da Conegliano alle altre località rinomate per le loro produzioni, con soste nelle cantine per assaggiare eccellenti vini e prodotti tipici.

Discover Italy

What to Taste

La cucina veneta parte dalla base con il riso le verdure e soprattutto polenta. Quest’ultima, amatissima dai veneti, viene preparata e gustata come accompagnamento ai piatti di carne, pesce e formaggio. Caratteristici sono i fagioli di Lamon (provincia di Belluno), gli asparagi di Bassano del Grappa, il sedano-rapa di Verona e il radicchio rosso di Treviso, divenuto il principe della cucina non solo trevigiana. Ottimi piatti a base di pesce invece si trovano verso la zona costiera Tra i piatti tipici della zona troviamo il risotto di pesce con capesante, scampi, seppioline, il saor ovvero sardine macerate in aceto con cipolle e il baccalà mantecato o alla vicentina. Una specialità di Venezia è l’anguilla (bisato) in umido. Tra i dolci più amati vi sono le frittelle, i zaletti, i galani di Carnevale e il pandoro di Verona, ormai divenuto una celebrità nazionale. Qui la produzione di vini non si fa attendere infatti si trova l’Amarone della Valpolicella, il Breganze Bianco, il Bardolino e il Soave, solo per citare i più conosciuti. I vini passiti trovano la più alta espressione nel Recioto di Soave; rinomati sono anche gli spumanti, tra cui il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene, o prosecco Doc amato moltissimo dagli abitanti e usato in ogni occasione di festa. Non mancano le grappe la più tipica fatta a Bassano del Grappa e a Conegliano.

Delightful Products

Made in Italy products on Macrigi are of high quality and made following the traditions and craftsmanship of the past. By “Made in Italy” we mean products produced in Italy with local raw materials or ingredients.

Macrigi MArketplace

The SMEs We Have Chosen

Casa Categorie Account
Cerca