Sicilia

La Sicilia situata sulla punta dell’Italia è la più grande isola del paese, infatti è costeggiata dai tre mari. Una delle perle del sud Italia, molto bella da vedere, è consigliata per chi vuole vivere un esperienza tra natura, storia e tradizione. E proprio la natura sembra aver destinato a questa terra le sue maggiori meraviglie: infatti dalla bellissima spiaggia con le acque cristalline ai monti alle colline questa regione primeggia in moltissimi aspetti. In questa terra, il Mediterraneo offre scenari bellissimi dal tramonto alla sera i colori del sole sul mare, i profumi e sapori così unici e intensi che solo una natura incontaminata può regalare. Oltretutto da ricordare che questa bellissima terra è costeggiata dalle sue sorelle isole più piccole: Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria e Ustica. Altro incanto non di meno importanza sono l’Etna e lo Stromboli simboli torreggianti della regione mai sopiti. Un fascino arricchito anche dalle preziose testimonianze archeologiche che raccontano le antiche origini della Trinacria (antico nome della Sicilia) infatti porta la tradizione di secoli di storia e testimonianze. Le province sono: Palermo (capoluogo), Agrigento, Catania, Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani.

Discover Italy

Things To See

uno dei simboli della Sicilia è la sua attività vulcanica infatti qui destano Stromboli e l’Etna, il più grande vulcano attivo in Europa. Attorno a questo vulcano si ammirano paesaggi unici al mondo dovuti alle sue eruzioni. Chi è interessato al paesaggio può scegliere tra le aree protette dei parchi regionali dell’Etna, delle Madonie e del Nebrodi, e il paradiso vulcanico di Pantelleria, costellato da scorci incantevoli, come quelli regalati da “Pertusa di Notaro” (grotta che trasuda aria fresca) e dai caratteristici dammusi (tipiche costruzioni in pietra lavica). La Valle del Bove con le sue pareti alte fino a 1000 m., la Grotta del Gelo con l’unico esempio di ghiacciaio perenne esistente a queste latitudini, le Gole dell’Alcantara, una fitta rete di canali rocciosi attraversate dalle fredde acque del fiume omonimo, e questa è solo una piccola parte di ciò che si può visitare della Sicilia. Le isole Eolie Una citazione a parte la meritano le Eolie, inserite nel 2000 nella World Heritage List (WHL) dell’UNESCO come patrimonio dell’umanità. L’arcipelago è formato da 7 isole – Lipari, Vulcano, Stromboli, Salina, Filicudi, Alicudi e Panarea – e da una serie di isolotti e scogli di varie dimensioni. Le Eolie sono legate come la sua storia ai vulcani, qui infatti è possibile fare escursioni nella natura ma anche immergersi per esplorare il mare blu profondo; ma non solo si possono ammirare le grotte disseminate della zona, prima di dedicarsi all’ottima cucina locale tutta a base di pesce. La Valle dei Templi di Agrigento Questo tesoro parte dell’UNESCO, è stata per la magna Grecia una delle città più importanti. Qui tra gli ulivi i mandorli e gli agrumeti che si estendono verso il mare sorge la Valle dei Templi che con i suoi monumenti ci catapulta a 2500 anni fa, quando l’antica Akagras Agrigentum era un centro di potere e di cultura. Siracusa Altro sito UNESCO dal 2005, assieme alla Necropoli di Pantalica, affacciata con il porto naturale a levante dell’isola di Ortigia, offre le più preziose testimonianze con le rovine della Magna Grecia. Assoluto è il passaggio a Taormina con il suo paesaggio “creato sulla terra per sedurre gli occhi” (cit Maupassant); piccolo diamante tra Messina e Catania.

Discover Italy

What to Do

Re di questa splendida terra è il mare, da vivere in mille modi diversi tra spiaggie con i bellissimi fondali alle onde create dal vento che offrono windsurf o il kitesurf. Questo luogo è il paradiso per coloro che amano volare sul filo dell’acqua tra le acque cristalline che baciano le coste di San Vito lo Capo, Mondello, Cefalù, Marina di Ragusa, Taormina, le isole Eolie, Pantelleria, Lampedusa, Ustica. Inutile dire che per chi ama gli itinerari naturalistici la Sicilia è uno dei luoghi più belli per il trekking o la bici o il cavallo. Altri sport di benessere e relax magari in compagnia sono il golf, qui si svolge infatti l’Open di Sicilia. Questa regione famosa gia in età romana per le sue cure termali offre un ampia scelta per chi vuole rilassarsi a una temperatura di circa 40°, da quelle di Sciacca o le Stufe di S. Calogero alle Terme di Acireale, dove le acque sotterranee del mare si mescolano con quelle sulfuree dell’Etna. Questo belpaese non è solo spasso e relax ma anzi da anche l’opportunità per una fonte di cultura e sapere inesauribile.

Grandi scrittori come Salvatore Quasimodo, Giovanni Verga, Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Tomasi di Lampedusa, hanno trovato, nell’atmosfera e nel clima suggestivo della loro terra, l’ispirazione per scrivere grandi opere, come “il Gattopardo” o “I Malavoglia”, qui danno vita ai luoghi della letteratura. Dalla letteratura alle tradizioni ecco che prende vita il meraviglioso scenario del Teatro Antico di Taormina, ogni anno si organizzano numerosi eventi tra i quali il famoso Festival del Cinema dedicato alla premiazione delle migliori opere cinematografiche. Ecco che il calore e la gioia dei Siciliani accoglie una delle feste più apprezzate, il Carnevale, anzi il “Più bel Carnevale di Sicilia”, per l’estro creativo e l’originalità con i quali si realizzano i tanti carri allegorici in cartapesta o infiorati che sfilano accompagnati da allegre e coloratissime maschere. Altre feste regionali sono disponibili come la Festa di Santa Rosalia a Palermo e la Festa di Sant’Agata a Catania sono alcune delle tante manifestazioni che, ogni anno, si celebrano in tutto il territorio.

Discover Italy

What to Taste

La sapienza e la gioia di queste terre non fanno mancare la buona tavola dai sapori genuini. Per stuzzicare l’appetito si parte subito in salita con gli arancini di riso, per poi passare ai cazzilli (squisite crocchette di patate)e ai crispeddi catanesi (frittelle). Tra i primi piatti si destreggia di casa la melanzana (la caponata, la pasta alla Norma e la parmigiana), cosi come il pesce dal cuscus alla trapanese, alla pasta con le sarde o ‘cca muddica. Senza disdegnare prelibatezze all’insegna di tonno, pescespada, nasello e palombo. Alla carne spetta, invece, il ruolo di primadonna nelle badduzze (polpette) e nel beccafico ‘nna cipudda. I dolci invece sono accompagnati sempre con mandorle sovrane anche nei dolci natalizi. Nei prodotti siciliani conquistano l’Europa e anche l’oltreoceano i marci DOP e IGT, famosi per la dieta mediterranea per la genuinità degli alimenti utilizzati. Famosi prodotti Siciliani sono gli oli extra-vergine di oliva, le succose arance rosse e la dolce uva di Canicattì, i pomodori di Pachino ed i capperi di Pantelleria, i fichi d’India e le olive di Nocellara del Belice sono le eccellenze che caratterizzano la gastronomia siciliana. Non si dimenticano pero anche i prodotti latticini come i famosi formaggi, il Ragusano e il pecorino, o i saporiti insaccati come il salame di Sant’Angelo, o, infine, i fragranti prodotti da forno come la pagnotta di Dittaino. Tutto questo accompagnato dai vini magari provenienti da da Marsala, Trapani, Belice o Vittoria.

Delightful Products

Made in Italy products on Macrigi are of high quality and made following the traditions and craftsmanship of the past. By “Made in Italy” we mean products produced in Italy with local raw materials or ingredients.

Macrigi MArketplace

The SMEs We Have Chosen

Casa Categorie Account
Cerca