Molise

Situato nell’Italia centro-meridionale, il Molise terra non molto conosciuta nasconde storia arte e antiche tradizioni, infatti una volta che viene visitata si ha una sensazione di scoperta. Tra i vari percorsi questa regione si estende su un territorio prevalentemente montuoso e collinare attraversato dai “tratturi”, i percorsi dei pascoli abruzzesi e pugliesi. Qui il parco nazionale d’Abruzzo offre dei veri e propri paesaggi magnifici con numerose specie e scenari di natura incontaminata come il Campitello Matese e Capracotta. Nella parte del litorale invece si presentano le spiagge sabbiose e circondate da vegetazione mediterranea e da un mare limpido e cristallino quest’anno è stato premiato con la Bandiera Blu. La sopravvivenza di usi e tradizioni, di attività artigianali e antichi mestieri altrove scomparsi è una caratteristica unica della regione, che rende il Molise un “piccolo mondo antico”. Le province sono: Campobasso (capoluogo) e Isernia.

Discover Italy

Things To See

Da un centro urbano ricco di cultura e storia dove si presenta l’imponente Castello Monforte al Museo Provinciale Sannitico che espone le testimonianze delle civiltà passate, questa regione è punto di culture passate e presenti. Da vedere si propone anche il centro storico di Isernia: qui di maggior interesse ci sono la duecentesca fontana e l’antichissima area preistorica. Agnone, uno dei centri una volta artigianali, era un punto di riferimento dove si creavano le campane per le più importanti chiese al mondo. Infine Scapoli, il passe delle zampogne antico strumento musicale, insieme al piccolo borgo di Bagnoli del Trigno sono tutti luoghi del Molise da visitare. Qui vi sono molti centri archeologici, da visitare sicuramente è il sannitico Pietrabbondante, con il suo teatro e le rovine dell’abitato romano e Larino. Altre cittadine di interesse sono Termoli, località turistica e porto, con il maestoso Castello Svevo e il Duomo romanico e Venafro con il castello Pandone, la cattedrale romanico-gotica e reperti archeologici di età romana e pre-romana. Qui dalle chiese di San Giorgio a Petrella Tifernina e la chiesa di Santa Maria della Strada a Matrice alle abazie e ai santuari non si può dire che la religione dei vari periodi non abbia lasciato il suo segno, ci sono comunque anche molti castelli come quello di Pescolanciano. Per la calma e la tranquillità di chi ama passeggiare ci sono i tratturi, questi sono delle strade di terra battuta dai pastori che una volta portavano le proprie pecore al pascolo. Tappa d’obbligo per gli appassionati degli sport invernali è, infine, Campitello Matese, una delle più conosciute stazioni sciistiche dell’Italia centro-meridionale.

Discover Italy

What to Do

Dalle localita’ più caratteristiche della regione all’aperta natura in Molise offre vere opportunità per un soggiorno di relax e sport. Nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise o nell’Oasi WWF di Guardaregia-Campochiaro, tra boschi, torrenti, gole e cascate si può passeggiare in tutta tranquillità, per chi ama la mountain bike vi sono le aree collinari dove si possono vedere tutti i panorami seguendo i percorsi ciclistici, non solo bici ma vi sono anche i percorsi a cavallo lungo i “tratturi”. A Campitello Matese si trova invece la località sciistica più importante del Molise infatti questa insieme a quella di Capracotta, è rinominata anche per i tracciati da sci di fondo.

Da Termoli a Campomarino vi sono tutte le zone della costa ottime per praticare gli sport o il relax a base di sole e acqua con le favolose strutture che vanno ad ospitare. Non mancano i percorsi enogastronomici dalla costa all’alto Molise attraversando terre coperte di vigneti e caratteristici paesini con soste per assaggiare i vini e i prodotti tipici, fino al rinomato tartufo bianco di San Pietro Avellana. Infine non si possono dimenticare le varie feste del paese: il Festival Internazionale della zampogna di Scapoli, la Fiera del tartufo bianco o eventi folcloristici come “La ‘Ndocciata”, fiaccolata in costume tradizionale che si tiene annualmente ad Agnone, la Pezzata, sagra dell’agnello a Capracotta e molte altre ancora.

Discover Italy

What to Taste

La cucina del Molise si basa su prodotti della propria terra e della pastorizia utilizzando però anche le influenze delle terre vicine. I piatti caratteristici sono i maccheroni alla chitarra, le pallotte cacio e uova, la pasta e fagioli, la polenta, l’agnello e i turcinelli arrostiti, formati da interiora di agnello e frattaglie. Qui spiccano l’olio extra vergine d’oliva il tartufo di Isernia e la pasta di grano duro, tutto ciò accompagnato da molti salumi come i saggicciotti (fatti con il fegato) pancetta con peperoncino essiccata al forno. Dalla parte della pastorizia invece si tova il caciocavallo e la stracciata di Agnone e dell’Alto Molise, il fior di latte di Boiano, le mozzarelle di bufala di Venafro, il pecorino del Matese. Rimane comunque la produzione di scamorze e burrini. Per accompagnare i dolci come la mostarda d’uva o i cauciuni (dolci ripieni di pasta e ceci), ostie farcite (cialde riempite con noci e mandorle), peccellate (dolci ripieni di mosto cotto o marmellate) e cippillati (ravioli al forno con ripieni di amarene) viene posto del vino locale tra cui il Biferno e il Pentro.

Delightful Products

Made in Italy products on Macrigi are of high quality and made following the traditions and craftsmanship of the past. By “Made in Italy” we mean products produced in Italy with local raw materials or ingredients.

Macrigi MArketplace

The SMEs We Have Chosen

Casa Categorie Account
Cerca