Marche

Le Marche si trovano nel centro Italia, è una regione caratterizzata dagli scenari più suggestivi che tu possa mai trovare; ne ha infatti tante varietà, è un luogo affascinante che si staglia tra scogliere, grotte e spiagge surreali, ma non mancano le colline o le montagne. Queste terre portano con sé la storia e la tradizione di un'epoca passata. Questa regione è prevalentemente collinare e montuosa sul versante della costa adriatica, dove si estende l'Appennino umbro-marchigiano con le sue spiagge basse e sabbiose. Qui trovi Senigallia con le sue spiagge dorate e le acque cristalline; la bellezza di questa città è il fatto che c'è sempre un sacco di attività vivaci tutto il giorno. Ci sono anche altri stabilimenti balneari in località come: Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto; per chi ama i luoghi incontaminati e selvaggi, ci sono lembi di terra, a volte raggiungibili solo dal mare o attraverso sentieri tra la vegetazione della macchia mediterranea, che regalano pace e tranquillità. Qui non manca proprio nulla: la regione, grazie a parchi come quelli dei Monti Sibillini e dei Monti della Laga, è un luogo ideale per gli appassionati di trekking, oltre che un'area con oasi del WWF da scoprire. Da non perdere le Grotte di Frasassi, con il loro spettacolo di fenomeni carsici. Per il resto, potrete scoprire il gusto semplice e le cose genuine negli agriturismi che raccontano la vita di una volta, dimore nobiliari e vigneti nelle valli dell'Esino. Le province sono: Ancona (capoluogo di regione), Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino.

Discover Italy

Things To See

Qui le piazze regnano sovrane; infatti, tra borghi medievali e dimore nobiliari, sembra che il tempo si sia fermato, e offre una città ricca di arte del suo grande passato. Nelle Marche si trova una delle città monumentali d’Italia: Ascoli Piceno, con il suo centro storico e Piazza del Popolo, ornata da un loggiato ad archi e il Palazzo dei Capitani del Popolo, con la sua torre merlata. Si possono visitare alcune botteghe artigiane, simbolo dell’espressione artigiana. Un appuntamento da non perdere è la “Quintana” dove abili cavalieri si sfidano nella giostra del Saracino la prima domenica di agosto. Nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO c’è la città di Urbino, con il suo Palazzo Ducale, che è un esempio architettonico del Rinascimento italiano. Da visitare anche Gradara e la sua rocca, magnifico esempio di architettura militare medievale e luogo, secondo la tradizione, dove Paolo e Francesca si baciarono, come narra Dante nel V canto dell’Inferno. Le Marche sono importanti anche per il mondo cattolico, perché qui si trova il Santuario mariano di Loreto, considerato uno dei più importanti come tappa di pellegrinaggio. Punto di riferimento culturale, a Pesaro, per due settimane di agosto, si svolge il Rossini Opera Festival, una full immersion nella musica di Gioacchino Rossini. Tra le feste popolari, infine, ricordiamo il Carnevale di Fano con i caratteristici “vulon” (maschere grottesche del personaggio più in vista della città, lancio di dolci sulla folla dai carri allegorici).

Discover Italy

What to Do

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga offrono spettacoli naturali imperdibili con flora e fauna; qui si possono praticare birdwatching, trekking ed escursioni in mountain bike. Da non dimenticare le bellissime acque cristalline che circondano la regione e tutti gli sport e divertimenti che la riguardano. Il Conero, con Portonovo, Sirolo, Numana e il litorale anconetano sono mete imperdibili per tutti coloro che vogliono godersi le bellezze del mare, attraverso diving e resort ad hoc

Dal mare alla montagna con lo sci, lo snowboard e lo sci di fondo, si può apprezzare l'Appennino con i nuovissimi impianti sciistici e le varie piste; la palaghiaccio di Ussita diventa invece teatro di piacevoli esperienze per gli appassionati di pattinaggio su ghiaccio. Inoltre ad Ancona, nei primi giorni di maggio, la città celebra la festa di San Ciriaco, patrono. Per quattro giorni la città è felicemente invasa da centinaia di bancarelle, mercatini degli artigiani, fiere, anche con i sapori tipici, artisti di strada e l'estemporanea pittura “en plein air”.

Discover Italy

What to Taste

Qui troverete varie cucine, infatti nelle Marche si uniscono sapori e gusti diversi, dalle asperità dell'entroterra con porchetta, agnello marinato e piatti a base di tartufo, al primo piatto con tagliatelle, strozzapreti e i tradizionali “vincisgrassi”, capostipite di tutte le lasagne cotte al forno della penisola italiana. Dal mare arrivano piatti freschi, come il brodetto con più di 14 specialità di pesce arricchito a Pesaro e nell'anconetano, dal pomodoro e, ad Ascoli reigon, dallo zafferano. Ascoli è famosa per i suoi fritti di pesce, come le olive ripiene, la panna, le zucchine, i carciofi e le costine di agnello. Per quanto riguarda i dolci c'è il “ciambellotto” con funghi all'anice, panna e ricotta, ravioli fritti ripieni di castagne. Il tutto è accompagnato dai vini della regione: il bianco Falerio dei Colli Ascolani, il rosso Piceno e il rosso Piceno Superior, ed infine il vino cotto, conservato in botti, con il fascino mediterraneo dell'anice e della mistrà.

Delightful Products

Made in Italy products on Macrigi are of high quality and made following the traditions and craftsmanship of the past. By “Made in Italy” we mean products produced in Italy with local raw materials or ingredients.

Macrigi MArketplace

The SMEs We Have Chosen

Casa Categorie Account
Cerca