Lombardia

La Lombardia confina con la Svizzera. E' la regione più estesa d'Italia e dalle Alpi alla Pianura Padana offre paesaggi mozzafiato. Per gli appassionati di sport invernali, in Lombardia si trovano località come Tonale, Bormio, Livigno e Madesimo, ricci di impianti moderni e completamente attrezzati. Altro panorama caratteristico della regione è offerto dalle distese di colline tra cui spicca l’area di Franciacorta, famosa per i vigneti e la produzione di vino. Nel versante occidentale della regione è situato il lago di Garda con Sirmione e altre rinomate località, è un ottima meta turistica; i estrema bellezza sono anche il Lago di Como e il Lago Maggiore, circondato da ville nobiliari, parchi e incantevoli borghi. Molto belle da vedere sono le colline pianeggianti della Pianura Padana coperte da specchi d’acqua e coltivate a risaie: è il paesaggio tipico della Lomellina, la terra delle mondine, ricca di folclore e tradizioni. Questa regione arricchita per la posizione geografica è una terra particolarmente ricca dove natura, storia, arte e cultura si fondono armoniosamente con innovazione, tecnologia, moda, divertimento, modernità. Le province sono: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano (il capoluogo), BrianzaMonza Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese.

Discover Italy

Things To See

Il paesaggio naturale della Lombardia, la sua arte e architettura offre ai turisti numerosi percorsi da visitare. I sit parte del patrimonio dell’unesco sono 5: Mantova, città dei Gonzaga e Sabbioneta, la “città ideale” del Rinascimento italiano; i Sacri Monti, percorso devozionale nell’area di Varese e di Ossuccio; le pitture rupestri preistoriche della Valcamonica; l’ottocentesco insediamento industriale di Crespi d’Adda e, infine, Milano, dove, nella bella chiesa di Santa Maria delle Grazie dove il grande artista Leonardo da Vinci ha lasciato parte delle sue opere. Nel capoluogo, Milano, da segnalare il Teatro alla Scala, palcoscenico dell’opera famoso in tutto il mondo, il Castello Sforzesco e il monumentale Duomo, la chiesa di marmo bianco dedicata a “Maria nascente”. A Monza è assolutamente da vedere il modernissimo Autodromo, la Villa Reale e il Duomo, in cui è custodita l’antica “corona di ferro” che racchiude uno dei chiodi della Crocifissione di Gesù Cristo. A Brescia, di particolare interesse è il complesso del Monastero di San Salvatore; a Cremona, città dai palazzi rinascimentali dove è ancora viva la tradizione dei liutai che ebbero in Stradivari la loro massima espressione. degni di visita sono proprio le botteghe artigiane dei liutai e il Museo Stradiviariano. Varese è denominata la “provincia giardino”, mentre Sondrio, con il Castello Masegra deve il suo fascino alla mescolanza di epoche e stili differenti. La città di Lecco trae la sua importanza da “I Promessi Sposi”, capolavoro dello scrittore A. Manzoni, con il famoso “ramo del lago” su cui sorge la città. Per non ricordare Lecco che prende la sua importanza da “I Promessi Sposi” con il ramo del lago su cui sorge la città, il romanzo capolavoro di Alessandro Manzoni. A Bergamo si trova l’Accademia Carrara, una delle più grandi pinacoteche italiane,la Cappella Colleoni e il Teatro Donizetti, dedicato al più illustre cittadino di Bergamo nonché compositore di chiara fama. La Piazza della Vittoria caratterizza il paesaggio medievale di Lecco su cui si affacciano il Duomo e il Palazzo Comunale. Infine Como, sulla punta estrema del braccio occidentale del lago, è nota per le bellissime ville tra cui Villa Olmo, un imponente edificio neoclassico.

Discover Italy

What to Do

Dalle montagne ai grandi laghi la Lombardia offre un ottimo contesto anche per i più esigenti visitatori. Infatti le vette alpine accolgono gli appassionati dello sci e dello snowboard in famosi comprensori sciistici; tra questi ricordiamo la Valcamonica e la Valtellina con le frequentatissime stazioni di Livigno, Bormio, Aprica e centinaia di chilometri di piste. Mentre in estate la montagna diventa il luogo ideale per gli amanti dell’arrampicata (particolarmente apprezzate le cime dell’Adamello), del rafting, del trekking e della mountainbike. Lo Stelvio completa con il suo grande fascino per gli escursionisti più avventurieri. Anche in Lombardia vi sono diversi centri termali ricchi di acque dalle proprietà terapeutiche, come le Terme di Boario o quelle di Bormio, immerse in un magnifico parco. Il lago di Garda, quello di Como e quello di Iseo assicurano soggiorni di riposo e divertimento con possibilità di praticare vela, windsurf, sci d’acqua, canoa, ciclismo, trekking, escursioni nei dintorni e gite in battello.

I Sacri Monti, sito UNESCO, danno la possibilità di effettuare percorsi spirituali e naturalistici di singolare valore; in Valchiavenna si scoprono le tradizioni di una terra che per secoli è stata il punto di contatto tra l’Italia e l’Europa del nord; i parchi naturali dell’area dei Navigli rivelano tanti paesaggi diversi, tutti di grande fascino, dalle colline della Brianza alle verdi rive dell’Adda. Le strade del vino dalla Valtellina al Lodigiano, all’Oltrepò Pavese, al territorio mantovano per finire nella terra di Franciacorta, offrono agli appassionati ottimi e gustosi assaggi. E’ un viaggio singolare tra terrazzamenti e colline coperte di vigneti, con soste nelle cantine e nelle aziende per degustare i deliziosi vini e assaggiare le rinomate specialità locali.

Discover Italy

What to Taste

Il Lombardia una delle specialità alle quali non si può mancare è il risotto allo zafferano, la zuppa pavese all’uovo, la cotoletta alla milanese, ed infine la cassoeula con carne di maiale e verza. Conosciuti e apprezzati sono anche i pizzoccheri, un tipo di tagliatella originaria della Valtellina, così come la bresaola anch’essa della famosa valle. C’è poi il salame crudo di Varzi, mentre tra i pesci d’acqua dolce, famosi sono i lavarelli, che vengono essiccati e cotti alla griglia. Il gorgonzola (dall’omonimo centro urbano) è uno dei formaggi più apprezzati dai paesani, rimane poi il mascarpone, il lodigiano, il grana e la robiola. Infine c'è il mascarpone, il lodigiano, il grana e la robiola. Di fama mondiale sono i dolci dolci natalizi, come il panettone di Milano altrettanto famosi sono anche gli amaretti di Saronno, la torta sbrisolona di Mantova e il torrone di Cremona. Come vini noti invece da ricordare troviamo Grumello, Inferno, Sassella della Valtellina. Al primo posto però rimangono gli spumanti prodotti in Franciacorta, come la Bonarda e il Barbera dell’Oltrepò Pavese.

Delightful Products

Made in Italy products on Macrigi are of high quality and made following the traditions and craftsmanship of the past. By “Made in Italy” we mean products produced in Italy with local raw materials or ingredients.

Macrigi MArketplace

The SMEs We Have Chosen

Casa Categorie Account
Cerca