Un frutto versatile in cucina ma anche in ambito farmaceutico
L’azienda agricola Quattrone si trova a Reggio Calabria (Italia). Specializzata, da oltre 40 anni, nella coltivazione del bergamotto (D.O.P.)
Il nostro lavoro si basa sull’Agricoltura Biologica, coltivazione che consente solo l’uso di sostanze naturali, cioè presenti in natura, escluso l’uso di sostanze chimiche di sintesi (fertilizzanti, erbicidi, fungicidi, insetticidi, pesticidi in generale).
Nel pieno rispetto della natura, quindi, all’interno di un modello di sviluppo che può durare nel tempo.
È tradizione nel tempo, pura passione e legame con la nostra terra.
L’azienda ha 4,5 ettari: il 25% della produzione è destinato al mercato fresco, la restante percentuale all’industria di trasformazione.
La raccolta del bergamotto della Società Agricola Quattrone va da fine settembre/inizio ottobre ai primi di febbraio.
Le prospettive iniziali per le prossime stagioni sono promettenti e, considerando tutte le variabili, raggiungeranno un volume totale superiore a quello degli anni precedenti.
Cosa ci aspetta per le stagioni che verranno
Ora con l’impegno e la dedizione che hanno contraddistinto l’azienda Quattrone negli ultimi 40 anni, non resta che sperare in una crescita ancora più costante per il futuro.
Tutte le qualità del bergamotto
Il succo di Bergamotto viene utilizzato in cucina per la preparazione di pasticceria fresca e secca, dolci, canditi, gelati e sorbetti. Allo stesso modo viene utilizzato per creare bevande analcoliche, cocktail, tè e liquori.
Produce effetti anti-stress e regola il benessere della persona oltre a rilasciare melatonina in maniera naturale.
Più di recente, grazie a degli studi approfonditi, sono stati isolati principi attivi che si possono trovare solo nel succo di bergamotto. Si è scoperto che i principi attivi impediscono la produzione di colesterolo nel sangue, riducendo il livello di colesterolo totale, i trigliceridi e carboidrati, fornendo benefici effetti anche nella lotta contro il diabete.
L’essenza di bergamotto viene utilizzata nell’ industria farmaceutica per il suo potere antisettico, antibatterico, antimicrobico, antimicotico ed antivirale. Inoltre nella sepsi chirurgica, odontoiatria, oftalmologia, ginecologia, dermatologia, tanto da essere inclusa nei paesi differenti farmacopee.