Vini, romani e tanta qualità
In Italia ci sono milioni di aziende agricole e cantine che producono vini di alta qualità, probabilmente noi italiani siamo tra i migliori al mondo al passo con i francesi, ma quante di queste possono raccontare la storia (romana) che per generazioni questi vini dell’azienda agricola Casale Caira hanno raccontato? Ve lo diciamo noi, pochissimi. In questo piccolo articolo spiegheremo la passione di queste persone per la loro azienda e il duro lavoro che molto spesso porta a meravigliose soddisfazioni. Inoltre naturalmente parleremo della qualità dei loro vini.
Vi parliamo della nostra azienda
La coltivazione della vite nella Valle di Comino ha origini antichissime e si è perfezionata nel corso dei secoli. Nel 1860, grazie al grande agente agricolo di Atina, Pasquale Visocchi, diverse varietà di vite francesi si unirono a quelle locali che rappresentano la base dell’enologia dell’intera valle.
La cura meticolosa per i nostri vigneti mostra l’attenzione, la passione e l’amore che dedichiamo a questa terra prolifica e graziosa.
Le uve vengono accuratamente selezionate e raccolte a mano in un ambiente incontaminato che vanta autentiche perle nei suoi prodotti tradizionali.
Il legame con le nostre radici ci ha portato a dedicare i nostri vini a personaggi storici:
Carmen DOC
Carmen Rossi (Maria Carmela Caira) nasce nel 1879 nell'agriturismo dove si trova la nostra azienda. Era stata il modello di diversi artisti a Parigi dal 1892.
Eques DOC
Eques, una sorta di gladiatore dell'antica Roma, è rappresentato in un maestoso mosaico romano conservato nel Palazzo Ducale di Atina.
Planco IGT
Lucio Munazio Planco, console durante la Repubblica romana, nacque ad Atina nel 90 a.C. Ha fondato le città di Lione e Basilea.